INDICE

In questa sezione della Guida verranno illustrati tutti i tipi di 'giocate speciali' che potranno essere svolte nella selva. Alcune completamente autogestite, altre in presenza di master.

  1. Giocate di raccolta
  2. Giocate di caccia
  3. Giocate di pesca
  4. Cacce al tesoro
  5. Spedizioni

LE GIOCATE DI RACCOLTA

Trattasi di una giocata autogestita nella Selva Oscura, che ha per finalità quella di raccogliere i materiali che vengono utilizzati per fare le pozioni - con l'eccezione di Sale e Miele. Per effettuare una raccolta casuale è sufficiente utilizzare il tag "RACCOLTA" nel campo di scrittura del tag 'luogo'.



Ad ogni azione di raccolta verrà automaticamente assegnato al pg l'oggetto trovato; dopo quattro azioni con tag "RACCOLTA", automaticamente verrà stampato un messaggio di riepilogo in forum. Se si desidera chiudere la giocata prima (ad esempio, fare solo due raccolte), si può usare il tag RACCOLTAFINE per fare una ultima ricerca e stampare l'esito in forum.

E' possibile usare più volte RACCOLTAFINE per chiudere la giocata - ad esempio giocare la mattina una RACCOLTA ed una RACCOLTAFINE e magari il pomeriggio un solo RACCOLTAFINE; ma non è possibile raccogliere più di quattro ingredienti per sessione di gioco: per effettuare una nuova giocata di ricerca, è necessario fare il logout.

LE GIOCATE DI CACCIA

Trattasi di una giocata autogestita nella Selva Oscura, che ha per finalità quella di raccogliere provviste di carne per se stessi e la città, oltre che i materiali che vengono utilizzati per creare i Proiettili Alchemici (ovvero, le Essenze - per maggiori informazioni leggere Guida > Ambientazione > Guida ai Proiettili Alchemici).

NB si può andare a caccia solo di animali, non di mostri.

Come si caccia?

Per effettuare un'azione di caccia è sufficiente utilizzare il tag "CACCIA" nel campo di scrittura del tag 'luogo'.



La prima azione con il tag CACCIA darà come esito il tipo di animale trovato all'interno della selva; le successive azioni con il tag genereranno gli esiti dei tentativi degli attacchi dei pg per cercare di abbattere l'animale - dando, alla fine, l'esito della vittoria sulla cacciagione. Una volta abbattuto l'animale, verranno automaticamente assegnate le essenze e la selvaggina all'inventario del pg che lo ha abbattuto.
Continuando ad utilizzare il tag 'CACCIA' è possibile iniziare un nuovo ciclo di attacchi su un nuovo avversario casuale.

Per interrompere le giocate di caccia e stampare in forum l'esito, usare il tag CACCIAFINE che stampa tutto il cacciato accumulato in giocata nel forum.

GIOCATE DI PESCA

Nella Selva Oscura ci sono fonti d'acqua dolce -fiumi, laghi e cascate- e salata -laghi-. All'interno di questi è possibile andare a pesca.

Per effettuare un'azione di pesca è sufficiente utilizzare il tag "PESCA" nel campo di scrittura del tag 'luogo'.



Ad ogni esito, verranno automaticamente assegnare al pg le unità di pesce e di essenza recuperate.
Per interrompere le giocate di pesca e stampare in forum l'esito, usare il tag PESCAFINE che stampa tutto il pescato accumulato in giocata nel forum.

NB. Sia per le giocate di pesca che per quelle di raccolta e di caccia, i tag NON sono casesensitive e annullano gli spazi: ad esempo "Pesca Fine" vale quanto "PEScafiNe" o "pesca fine " e funzionano tutti allo stesso modo.

CACCE AL TESORO

Le cacce al tesoro sono particolari tipi di quest (combattive o meno a discrezione del master) che vengono fatte all'interno della selva, con l'aiuto e la consumazione di una POZIONE PREZIOSA. Le pozioni preziose saranno in grado di individuare soltanto oggetti magici all'interno del raggio dei dieci chilometri dalla città: oltre i dieci chilometri, la magia è troppo fitta per permettere alla pozione di seguire una sola fonte.

Come si determina quale tesoro il gruppo trova?

La Pozione Preziosa può far trovare:

  • Oro, Argento, metalli preziosi
  • Pietre/Minerali preziosi
  • Oggetti magici
Ad ogni caccia, il tesoro andrà al migliore giocatore della quest. Quale tesoro verrà trovato dipenderà da quanto bravo è stato quel singolo giocatore.

NB. Agli altri partecipanti non verrà dato nulla dal master - ma starà al pg 'vincitore' scegliere se condividere o meno quanto ottenuto; così come sta agli altri pg, eventualmente, cercare di rubare l'oggetto a colui a cui è stato dato. (con eventuali punti paradiso/inferno a discrezione del master).

Passando ai numeri:
  • Il migliore pg prende 1 px = il tesoro sarà di sheqalim.
  • Il migliore pg prende 2 px = il tesoro sarà di gemme, materiali preziosi, etc
  • Il migliore pg prende 3 px = il tesoro sarà un oggetto magico di basso potere
  • Il migliore pg prende 4 px = il tesoro sarà un oggetto magico di medio potere
Gli oggetti magici di grande potere saranno trovabili, a discrezione del master, soltanto durante spedizioni (vedi paragrafo successivo).

Esempi di oggetti magici di basso potere:
  • borsa che moltiplica il cibo che viene messo al suo interno
  • amuleto che protegge dagli incubi e dalle malattie
  • collana che aumenta la bellezza di chi la indossa
  • etc.
Esempi di oggetti magici di medio potere:
  • elmo che dona invisibilità
  • lancia che annulla sigilli/maledizioni
  • spada che impedisce al nemico di scappare
  • etc.
Dopo che si è vista l'esperienza ottenuta dal pg per delineare a quale categoria apparterrà il tesoro ottenuto, il pg tirerà un dado di tante facce quante gli indicherà il master. Il risultato deciderà l'oggetto magico ottenuto. La lista completa è segreta ed è esclusivamente a consultazione dello staff.

Varie ed eventuali sugli oggetti magici.
L'oggetto magico appena ottenuto verrà descritto al pg per aspetto ed eventuali funzionalità. Molte funzionalità tuttavia rimarranno nascoste e segrete finchè il pg stesso non proverà a svelarle, tentando di utilizzare l'oggetto in vari modi, o facendo ricerche a riguardo.
Sarà possibile chiedere, via MP, esiti allo staff riguardo i tentativi fatti con l'oggetto. Qualunque membro dello staff dispone della descrizione esatta, e sarà in grado di rispondere.
La descrizione verrà di volta in volta aggiornata all'interno della descrizione stessa dell'oggetto nell'inventario.

Esempio. Tizio trova un coltello d'argento. La descrizione dell'oggetto appena trovato dirà:
  • Nome: Oggetto Misterioso
  • Descrizione: Un coltello d'argento trovato nella Selva.
Durante una giocata, Tizio tenta di tagliare un sasso con il coltello appena trovato. Tizio contatta un master online in quel momento, dicendo “Ho tentato di tagliare un sasso con il coltello, che succede?”
Il master controllerà la lista in bacheca Staff e dirà: sì, lo taglia.

La nuova descrizione dell'oggetto sarà:
  • Nome: Oggetto Misterioso
  • Descrizione: Un coltello d'argento trovato nella Selva. E' in grado di tagliare la pietra.
Dopo aver provato a tagliare ferro, catene, etc, con esito positivo, la descrizione dirà:
  • Nome: Oggetto Misterioso.
  • Descrizione: Un coltello d'argento trovato nella Selva. E' in grado di tagliare qualunque cosa.

LE SPEDIZIONI

Le Spedizioni: esplorare la Selva dopo i 10 Km

Nel contesto dell'Ambientazione, la Selva Oscura è sicuramente il luogo più misterioso dell'intero Purgatorio: è molto probabile che ai pg più intraprendenti e ai player più curiosi venga voglia di esplorarla. Questa guida spiega come organizzarsi per giocare le Spedizioni all'interno della Selva – ovvero, per dare il via ad una Quest di Esplorazione.

Cosa si intende per quest di Esplorazione?

La Quest di esplorazione è semplicemente una Quest di tipo Survival in cui un gruppo di Pg esplora la selva oltre i 10 Km. Data la pericolosità della selva oltre i 10 km, le quest di esplorazione saranno sempre particolarmente difficili – quindi, è necessario che i pg partano ben preparati per avere il massimo di probabilità di riuscita.

Prepararsi all'Esplorazione

Innanzitutto è bene chiarire che le Esplorazioni partiranno SEMPRE dal gioco On dei Pg – per ovvi motivi.
Per poter richiedere la possibilità di esplorare la Selva sarà necessario:

  • Organizzare in ON la spedizione con altri PG (ad ogni spedizione potranno partecipare massimo 3 PG – ed, eventualmente, 2 PNG);
  • Organizzare in OFF la disponibilità giornaliera dei player partecipanti (la richiesta deve arrivare allo staff con un'idea già chiara di quale sia la disponibilità concomitante dei partecipanti.)
  • Disporre di almeno 2 Pozioni del Santuario – altrimenti i pg non potranno 'riposare' tra una quest e l'altra.
In cosa consisterà l'Esplorazione?

Una volta avuto l'Ok della Gestione per l'Esplorazione, verranno decisi i 3 giorni necessari per giocare le 3 quest che costituiranno la spedizione. Nello specifico, vi sarà:
  • 1 Quest esplorativa / combattiva / survival
  • 1 Quest puramente combattiva (difficile)
  • 1 Quest interpretativa, per l'eventuale ritrovamento di qualcosa di speciale
Sta ai player organizzarsi in maniera tale da trovare una disponibilità congiunta di 3 giorni all'interno di un arco di 10 giorni massimo (ovvero, la prima e l'ultima quest dovranno essere nell'arco di dieci giorni l'una dall'altra).

Regole varie ed eventuali
  • A ciascuna spedizione potranno partecipare massimo 3 pg e 2 png.
  • Se qualcuno dovesse mancare all'ultimo momento, verrà lasciato indietro all'accampamento precedente. Finchè ci saranno almeno 2 player presenti, la quest verrà svolta.
  • Se si dovesse presentare solo un player nel giorno prestabilito, la spedizione verrà data per fallita.
  • Ciascuna Spedizione parte già OLTRE la linea dei 10 Km.
  • All'inizio della prima quest ciascun pg lancerà un dado corrispondente alla metà dei propri PE (togliendo la virgola e ciò che c'è dietro se presente). Il risultato verrà detratto dai PE totali del PG: questo costituirà i danni che il PG ha subito attraversando la prima parte della Selva.
  • Ogni quest sarà autoconclusiva. Alla fine della quest i pg potranno riposare nell'area protetta dalla pozione del santuario. Tra una quest e l'altra, i pg coinvolti potranno giocare all'interno dell'area protetta e non saranno, quindi, bloccati.
  • Tra una quest e l'altra, i PS verranno recuperati automaticamente con il riposo.
  • Per recuperare i PE sarà necessario svolgere una giocata di cura tra una quest e la successiva (tramite Kit di Soccorso, pozioni Curative, o skill adibite alla cura).