REGOLAMENTO

Segue qui la regolamentazione interna della land, contenente tutte le informazioni, le linee guida di comportamento e i divieti in vigore su Cronache di Gehenna. Ciascun giocatore è caldamente invitato a leggerla, di modo da poter garantire tutti assieme il mantenimento di un clima piacevole e rilassato di divertimento.

NB: Ciascuno di questi punti si riferisce ai comportamenti tenuti all'interno della land. Lo Staff non ha potere nè diritto di sindacare su ciò che dite o fate al di fuori dei confini della sua moderazione (skype, facebook, etc), a meno che non si tratti di atteggiamenti criminosi.

REGOLAMENTAZIONE GENERALE

REGOLAMENTAZIONE PER I PERSONAGGI E I PRESTAVOLTI

REGOLAMENTAZIONE GENERALE DI GIOCO

  • Giocate con espliciti riferimenti sessuali (es. descrizione di organi sessuali, o rapporti sessuali, etc) dovranno essere obbligatoriamente giocate in chat riservata; a mancata adempienza a seguito di moderazione, si procederà con una decurtazione di 10 px;
  • Data la peculiare ambientazione e la natura del gioco di alcune razze e fazioni, il razzismo e la bestemmia sono tollerati nei limiti del buongusto, oltre i quali verranno prontamente moderati dallo staff. Nulla impedisce ai vostri pg di parlare male di Dio, o di questa/quella etnia; ciò che non verrà tollerato è il turpiloquio fine a se stesso all’interno della bestemmia/razzismo. Il turpiloquio, estrapolato da queste due situazioni, verrà anch’esso tollerato ai fini della caratterizzazione del personaggio entro i limiti del buongusto: qualora questi limiti vengano superati fino a far risultare i discorsi eccessivamente volgari o particolarmente offensivi, lo staff si riserva anche qui il diritto di intervenire con la moderazione;
  • Le giocate in solitaria potranno consistere di un massimo di 10 azioni, una volta al giorno. Nel caso in cui questa regola venga infranta: la prima volta verranno rimossi tutti i px in eccedenza guadagnati con le azioni oltre le dieci consentite; la seconda volta verranno rimossi tutti i px guadagnati in quella giocata; dalla terza volta in poi verranno rimossi tutti i px guadagnati in quella giocata, +5 px di sanzione.
  • Spam per px: Lo spam per px consiste nell'inviare righe piene di nonsense o parole ripetute o qualsiasi altra cosa che non sia una giocata nel campo dell'azione, con l'unico scopo di accumulare punti esperienza. Lo spam per px viene punito la prima volta con la rimozione dei px guadagnati con lo spam; la seconda volta con il dimezzamento dei px attualmente posseduti dal pg, la terza volta con il ban.

REGOLAMENTAZIONE PER I DOPPI PG

  • A parità di tempo dedicato, sia personaggio principale che personaggio doppio hanno pari possibilità di accedere a Fazioni e Mestieri. Tuttavia solo un personaggio tra i due posseduti potrà accedere al quinto(5°) e ultimo grado di una Fazione. I due personaggi non possono accedere alla medesima Fazione.
  • E' fortemente sconsigliato avere un pg in Giudecca ed uno in Empireo.
  • Scambio di denaro, oggetti o favori tra pg principale e doppio: Qualora venisse scoperto un passaggio di denaro, oggetti o favori tra i due personaggi di proprietà di un singolo player si riceverà un richiamo dalla Moderazione con annesso obbligo a riversare quanto scambiato. Nel caso si verificasse un atteggiamento recidivo, oltre che al Richiamo verranno scalati 30 punti esperienza da entrambi i personaggi.
  • Mischiare il gioco del principale e del doppio: qualora sia principale che doppio rientrassero nella medesima sfera di gioco, arrivando al punto in cui le azioni di uno influenzano il gioco dell'altro, si subirà un richiamo. Nel caso si verificasse un atteggiamento recidivo, il doppio verrà cancellato. Es. pratico - Il mio pg principale è Caio, il mio doppio è Sempronio. Con Caio sto organizzando una ribellione e lo dico a Tizio; con Sempronio vado da Tizio e gli dico “sai, partecipare alla ribellione di Caio sarebbe una buona idea”. Es. pratico n.2 – Il mio pg principale è Anastasia, il mio doppio è Genoveffa. Anastasia è stata rapita, ma nessuno lo sa: con Genoveffa vado in giro a far notare alle persone che Anastasia non si vede in giro da un po', così iniziano a farsi domande.
  • Registrazione di un terzo/quarto personaggio: Nel caso un player registrasse più di due personaggi per se stesso, questi verranno cancellati da Master o Gestore. N.B. Nel caso un parente del player si iscrivesse alla land, è bene che lo comunichi tempestivamente ad un Master o un Gestore per non incappare nella cancellazione.

REGOLAMENTAZIONE E SANZIONI PER IL METAPLAY

Partiamo dalla definizione: fare metaplay significa giocare l'ON a seconda di ciò che si sa in OFF. Come potete vedere, questa definizione è abbastanza ampia da far rientrare al suo interno diversi comportamenti. Li elenco qui di seguito.

  • Parlare di cose che il proprio pg, in on, non sa.
  • Comportarsi con un pg in base al simbolino che ha accanto al nome. Es pratico. Se un pg non legge l'anima / la storia / le intenzioni di tutti quelli che incontra, leggerla immediatamente ad un pg della Giudecca / Empireo rientra nel metagame. Lo si fa perchè si vuole che il nostro pg sappia, come noi, che quel pg appartiene ad una determinata fazione.
  • Comportarsi con un pg in base ai px che ha in scheda.  Se un pg è un gradasso sbudellabambini, lo è con tutti. I pg non sono in grado di leggere le statistiche di chi hanno davanti: se un pg attacca tutti i pg più deboli che incontra, di logica deve tentare di attaccare anche tutti i pg più forti che incontra. Mutare comportamento a seconda della forza di chi sta davanti è metagame.
  • Far fare al pg 'deduzioni' e 'supposizioni' incredibilmente esatte, su basi scarse in ON - ma perfettamente corroborate dall'off.  Esempio n.1 - Un player ha davanti un pg che sta causando disordini – ad esempio, sta bruciando bancarelle al mercato per sport. In off, sa che il pg è della Giudecca. In ON, completamente a caso, il suo pg suppone “AH! Devi essere della Giudecca! Infame!"
    Esempio n.2 - Un pg sta usando un'abilità che, pur avendo effetti, non è riconducibile a lui - ad esempio, un infero sta usando 'ombre del cuore' su qualcuno che appare turbato. Un altro pg va dall'infero e gli dice "EHI, cosa stai facendo?!"
    Esempio n.3 - Un pg sta usando un'abilità che non ha alcun effetto davvero notabile in ON (ad esempio, una Sirena che usa bocca di rosa su qualcuno, o un pensami che non risulta fuori personaggio per chi lo sta giocando - giocato, ad esempio, molto sottotono o fatto su un pg famoso per essere donnaiolo). Un pg attacca la sirena come nemica del libero arbitrio, senza che ci siano segni che la sirena abbia fatto qualcosa.
    Esempio n.4 – Il player sa che il pg che il suo pg ha davanti è un infero, perchè c'è la mostrina. In on, si inventa che "sembri torvo, devi essere un infero". O ancora "sei bello, devi essere una sirena". O ancora "sembri selvatico, devi essere un mannaro". "Sei gentile, sicuramente sei un immacolato". Non funziona così.
    Esempio n.5 – Un vecchio player che ha visto tantissime cose accadere nella land crea un pg morto l'altroieri. Utilizza le sue conoscenze di vecchio player per argomentare cose che, in ON, il suo pg appena morto da una settimana non potrebbe mai e poi mai sapere.
    Esempio n.6 - Un pg sta organizzando qualcosa di terribile assieme ad un complice. Un altro pg viene a sapere che uno dei due lo sta organizzando - e deduce o assume o ipotizza, senza vere e proprie basi, che quel pg si stia facendo aiutare dal suo complice. 
  • Manipolare il gioco ON consapevolmente dall'OFF.  Esempio n.1. Mettiamo il caso che un pg è in quest assieme ad altri due pg. Sta parlando e prestando attenzione a ciò che accade a venti metri di distanza dagli altri, mentre si consuma una battaglia incredibilmente caotica. Il player gioca che il suo pg “sente” ciò di cui stanno parlando gli altri due nella massa; oppure che “vede” ciò che sta succedendo a venti metri di distanza, oltre barriere immense di folla ed esplosioni – agendo di conseguenza. Questo è metaplay. E' metaplay anche se durante la quest quel pg non fa nulla – ma stranamente, a fine quest, sa fare rapporto su tutto ciò che gli altri due pg lontanissimi e con cui non ha nemmeno interagito hanno fatto.
    Esempio n.2 – E' successo qualcosa che un pg ha completamente ignorato – finchè il player, sbirciando un'altra giocata, non si rende conto che avrebbe potuto essere importante. Improvvisamente, a distanza di settimane, il suo pg inizia a investigare la cosa senza che sia avvenuto nulla, in ON, per far scoccare la scintilla dell'investigazione. 
    Esempio n.3 - Un player sa che a breve dovrà scontrarsi con Tizio (perché in off hanno appuntamento per giocare, perché gli è capitato contro in una megaquest o in un torneo organizzato, etc). Il suo pg non conosce il modo di combattere di Tizio, ma il player chiede comunque skill personali fatte apposta per riuscire a sconfiggerlo (ad esempio, forti esclusivamente contro la sua tipologia di build, o per contrastare una skill per cui quel pg, in off, è famoso).
Questo non vuole vietare le deduzioni. Questo significa che i sospetti devono essere trattati come tali (ed avere, di grazia, basi solide) - e che le deduzioni che trasformano quei sospetti in certezze devono essere basate su gioco ON, non conoscenze OFF.

Chiunque noti un caso di metaplay, è pregato di farlo presente alla gestione in maniera immediata, di modo che il gioco scorra corretto e che non si diffondano informazioni che non avrebbero senso di diffondersi.

Le attuali sanzioni per il metaplay sono:
  • Alla prima infrazione seguirà un richiamo di moderazione (sbagliare è umano).
  • Alla seconda volta, verranno sottratti 25 px al pg.
  • Alla terza volta, verranno sottratti 50 px al pg - inoltre, se il pg è in fazione, verrà degradato (se al 1° grado, si viene espulsi dalla fazione).
  •  
  • Alla quarta volta, seguirà il Ban per gioco scorretto e l'inserimento nella lista delle "persone non gradite" all'interno della land.
 
REGOLAMENTAZIONE E SANZIONI PER IL POWERPLAY AUTOCONCLUSIVO

Partiamo anche qui dalle definizioni: per powerplay, nel contesto di Cronache di Gehenna, si intende l'atto di scrivere azioni autoconclusive (ovvero che muovano sia il nostro pg, sia i PG e PNG che lo circondano). Facciamo qualche esempio: 

  • "Tiro un pugno a Tizio e lo colpisco facendogli un sacco di male."
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  • "Caio prova a scappare ma io lo fermo, lo butto a terra e mi ci spalmo sopra per bloccarlo."
  • "Sempronio non riuscirà in alcun modo a resistere alle mie parole, si troverà ineluttabilmente ammaliato e dovrà credere per forza a tutto ciò che gli dico."
Tutti questi sono atti di gioco powerplay e autoconclusivo.

  NB. Anche 'suggerire' agli altri player la 'giusta' reazione ad un'azione sfora nel powerplay quando va oltre la semplice dichiarazione di intenti. Ad esempio, sarebbe borderline powerplay scrivere "l'attacco dovrebbe colpire la mano di Tizio e quindi fargli per forza cadere la pozione di mano vanificando tutti i suoi tentativi di somministrargli la pozione"; o "colpendo Caio così forte da costringerlo a terra senza rialzarsi, tremante di paura e schiacciato dalla sua evidente superiorità". Nel primo caso è sufficiente un "tentando di fargli cadere la pozione"; nel secondo, "tentando di far valere la sua forza bruta".
Il senso è analogo quando i suggerimenti arrivano in off, sotto forma di sussurri e/o messaggi privati: "ora dovresti cadere a terra, il mio pg è troppo forte per qualsiasi altra reazione", o cose simili. Ovviamente si parla di istanze in cui non ci sono i presupposti di stat e/o danni effettivi per simili reazioni - magari approfittando di un player più inesperto che non conosce i termini esatti di comparazione.

Invitiamo i player a collaborare con la gestione: se notate atti di powerplay e autoconclusività, vi preghiamo di rivolgervi alla gestione, affinchè possa intervenire.
Le attuali sanzioni per il powerplay sono:
  • Alla prima infrazione seguirà un richiamo di moderazione (sbagliare è umano).
  • Alla seconda volta, verranno sottratti 25 px al pg.
  • Alla terza volta, verranno sottratti 50 px al pg - inoltre, se il pg è in fazione, verrà degradato (se al 1° grado, si viene espulsi dalla fazione).
  •  
  • Alla quarta volta, seguirà il Ban per gioco scorretto e l'inserimento nella lista delle "persone non gradite" all'interno della land.
  L'azione autoconclusiva verrà sempre annullata.

REGOLAMENTAZIONE E SANZIONI PER IL GIOCO SCORRETTO

Definizione: per gioco scorretto si intendono tutti quegli atteggiamenti che mirano a 'vincere' il gioco, senza alcun interesse per quella che è la coerenza di ambientazione ed interazione, o anche solo il fairplay canonico del gioco di ruolo. Consideriamolo come l'equivalente del 'barare'.

  • Tipologia 1. Mancata interpretazione di elementi come il dolore, la paura, l'ossessione, etc – di fronte a situazioni che (per coerenza o utilizzo di apposite skill) andranno a richiedere tale interpretazione.
    • Tizio, siren Samodiva, usa Pensami su Caio. Caio ignora completamente gli effetti della skill, continuando ad ignorare Tizio.
    • Tizio, con Forza 250, da un pugno a Caio, con Tempra 20. Caio incassa, non si è fatto nulla: sputa ai piedi di Tizio e se ne va (anche se gli sono stati tolti 230 PE in ogni caso).
    Per quanto i PG non siano umani di razza, questo non li solleva dal giocarsi l'emotività e la reattività umana; che siano streghe, immacolati, inferi o titani – non fa alcuna differenza. Dunque, fatta eccezione per i pg che hanno apposite skill che rendono immuni a paura, dolore, piacere, etc – è obbligatorio, per amore di coerenza, che tutti i player giochino sempre le conseguenze di ogni situazione. Come linea di massima – un pg ferito, febbricitante, affamato ed assetato, debilitato etc, avrà un'interpretazione logicamente diversa rispetto ad un pg in piena salute; un pg sotto 'pensami' di una samodiva sarà ossessionato; un pg sotto empatia dell'Empireo sarà empatico verso il prossimo; etc.
  • Tipologia 2. Sfuggire deliberatamente in OFF alle conseguenze ON del gioco. Se un player gioca con tutti, ma dice sempre di no a quell'unico pg che sa ha ordine di pestare il suo in ON (e si sta giocando che lo sta cercando) – quel player sta facendo gioco scorretto. Se un player gioca dove capita, ma quando deve giocare con un pg che lo sta cercando dice “mi spiace, gioco solo in chat pubbliche e protette dove ci sono png di guardia” - quel player sta facendo gioco scorretto, perché se il suo pg si sposta, l'altro pg ha tutte le possibilità di 'pizzicarlo' nello spostamento tra un luogo protetto ed un altro. E' anche gioco scorretto se si 'rimanda ad oltranza' una giocata, o si sabota in qualche modo giocate che richiedono la presenza di più player, venendo magari sempre a mancare all'ultimo minuto. Nel caso questo dovesse accadere, il player 'sabotatore' riceverà una sanzione e gli altri avranno permesso di proseguire da soli. Che questo abbia senso in ON, o meno.
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  • Tipologia 3. Accanirsi unicamente su pg più deboli del proprio, arrivando a vere e proprie vessazioni, e rifuggendo, piuttosto, il gioco con pg del nostro stesso livello.
  • Tipologia 4. Utilizzare le chat private per motivi che esulano dalla giocata erotica e/o in luogo privato e irraggiungibile, allo scopo di manipolare l'ON o aggirare il regolamento OFF. Nello specifico:
    • utilizzare le chat private per 'tenere' nascoste determinate giocate allo staff o alla gestione (non serve: come segnato dalla regolamentazione, le chat private sono passabili di controlli da parte dello staff qualora si sospetti contravvenzioni al regolamento); questo verrà sanzionato come gioco scorretto secondo la regolamentazione del GDR, in quanto lo staff necessita di avere a portata di mano tutte le informazioni ON della vita dei pg.
    • utilizzare le chat private per evitare che si uniscano terzi pg in giocata, quando la giocata avviene in un luogo pubblico e raggiungibile da chiunque; questo verrà sanzionato come gioco scorretto secondo la regolamentazione del GDR, in quanto si tratta di una maniera di manipolare l'on dall'off in una determinata direzione.
    • non segnalare le giocate fatte in chat privata per i conteggi delle abilità e skill che durano tot giocate questo verrà sanzionato come gioco scorretto secondo la regolamentazione del GDR, in quanto le giocate in chat privata rimangono giocate a tutti gli effetti, con pregressi e conseguenze on;
    • non segnalare i PI e PP fatti durante le giocate in privata; questo verrà sanzionato come gioco scorretto secondo la regolamentazione del GDR, in quanto tentativo di aggirare la meccanica a fondamento dell'intera ambientazione;
    • giocare in privata elementi importanti delle trame dei pg e della land (es. tradimenti che non vengano poi segnalati come PI; piani malefici; furti; omicidi; scambi di informazioni; cambiamenti della morale e delle convinzioni dei PG; etc) ; questo verrà sanzionato come gioco scorretto, in quanto manipolazione OFF dell'ON che potrebbe essere interrotto, deviato, etc dalla partecipazione di fati o personaggi terzi.
    • giocare in privata per evitare la vigilanza dello staff sul giocato di maledizioni, malus e affini – anche questo verrà sanzionato come gioco scorretto, in quanto semplice tentativo di sottrarsi alla coerenza on imposta dalla situazione e dallo stato attuale del personaggio giocante. Lo staff interviene per tutelare la coerenza di gioco, non per darvi deliberatamente fastidio.
Invitiamo i player a segnalare sempre casi di gioco scorretto. Le attuali sanzioni per il gioco scorretto sono: Le attuali sanzioni per il metaplay sono:
  • Alla prima infrazione seguirà un richiamo di moderazione (sbagliare è umano).
  • Alla seconda volta, verranno sottratti 25 px al pg.
  • Alla terza volta, verranno sottratti 50 px al pg - inoltre, se il pg è in fazione, verrà degradato (se al 1° grado, si viene espulsi dalla fazione).
  •  
  • Alla quarta volta, seguirà il Ban per gioco scorretto e l'inserimento nella lista delle "persone non gradite" all'interno della land.
 
REGOLAMENTAZIONE E SANZIONI PER IL POWERKILLING

Per powerkilling si intende la pratica gratuita ed ingiustificata di vessare (utilizzando le stat più alte del proprio pg) personaggi che non hanno alcun modo di difendersi. Facciamo qualche esempio:

  • “Voglio fare Punti Inferno/Meriti Infernali facili: entro in giocata e do un pugno a caso sul naso a forza 150 al novellino alla sua prima giocata."
  • "Quel pg (o peggio, quel player) mi sta antipatico: entro a caso nella sua giocata e utilizzo le mie stat più alte con il solo scopo di ucciderlo."
  • "In OFF non mi piace ciò che quel player ha fatto in gioco: dopo avergli ucciso il PG, mi assicuro che non abbia più modo di tornare a giocare (es. lo chiudo in una vasca di acido, lo muro, lo imprigiono a vita in una cella rendendo impossibile trovarlo tramite magheggi, etc)."
Tutti questi sono atti di powerkilling.

  NB. Non è powerkilling se il pg debole, ignorando ogni istinto di logica sopravvivenza, va a forzare la coerenza di pg Negativi. Ovvero: la gestione non chiederà mai che i pg malvagi rinneghino la loro coerenza soltanto perchè un altro player, in OFF, è convinto di non poter subire alcuna ritorsione in ON per le sue azioni.
  Quindi: se Caio insulta Tizio (Caotico Malvagio) ripetutamente, a dispetto di ogni avviso o minaccia... nel momento in cui Tizio squarta Caio, Caio se l'è cercata.  Quello non è powerkilling. Quella è coerenza.  Allo stesso modo: se Caio sta facendo qualcosa di pericoloso/dannoso per altri pg, e un pg buono più forte interviene per fermarlo... neanche quello è powerkilling. Anche quella è coerenza.

Invitiamo i player a segnalare sempre casi di powerkilling. Le attuali sanzioni per il powekilling sono: Le attuali sanzioni per il metaplay sono:
  • Alla prima infrazione seguirà un richiamo di moderazione (sbagliare è umano).
  • Alla seconda volta, verranno sottratti 25 px al pg.
  • Alla terza volta, verranno sottratti 50 px al pg - inoltre, se il pg è in fazione, verrà degradato (se al 1° grado, si viene espulsi dalla fazione).
  •  
  • Alla quarta volta, seguirà il Ban per gioco scorretto e l'inserimento nella lista delle "persone non gradite" all'interno della land.
 
SANZIONI PER ATTI DI DISTURBO ALLA COMUNITA' DI GIOCO

  • Insulti ad utenti e staff: A seconda della gravità dell'infrazione si potrà ricevere un Richiamo dalla Moderazione, una decurtazione di 30 px al personaggio(con eventuale, se necessaria, rimozione di up di statistiche o skill acquistate) o l'Esilio dalla Land.
  • Atteggiamenti immorali o criminali nei confronti di altri: nel caso in cui dovesse essere scoperto che via messaggio privato un player assume atteggiamenti immorali o criminali (cyberbullismo, minacce esplicite, adescamento, pedofilia, proposte indesiderate a sfondo sessuale, insulti a sfondo razzista/contro minoranze di qualsiasi tipologia, etc) nei confronti di un altro player, si provvederà all'immediato Esilio con blocco di indirizzo IP e rispettiva segnalazione alla polizia postale italiana.
  • Furti di immagini o contenuti originali dalle schede: Qualora un player dovesse copiare e incollare nella propria scheda un'immagine di un altro player (di questo o di qualsiasi altro GDR) - oppure un contenuto originale (ad esempio un testo elaborato dall'altro player in maniera inedita e originale), questi incorrerà nell'immediata cancellazione della scheda. Nel caso il player utilizzasse sempre tali immagini o contenuti rubati in un'altra land e venisse scoperto, il player danneggiato o un Gestore provvederanno a comunicarlo allo staff di tale land.
  • Spam per pubblicità: Pubblicità ad altri siti è vietata all'interno della land. Per questo esistono i messaggi privati. Il primo richiamo di moderazione - al secondo richiamo ci saranno provvedimenti (ban dalla land).
  • Bug Using (ovvero, approfittare di un bug scovato senza comunicarlo allo staff): Nel caso un utente competente di programmazione dovesse scovare un bug all'interno dei codici della Land senza comunicarlo - quindi approfittando dei possibili benefici di tale bug - incorrerà nell'Esilio dalla land.
  • Disturbo del clima della comunità di gioco: con atteggiamenti polemici/minacciosi e/o costanti frecciatine negli strumenti OFF pubblici messi a disposizione dal GDR (Es. messaggio presenti, note OFF in scheda); lo staff provvederà a richiamare il player e ad invitarlo a cancellare il messaggio. Qualora l'atteggiamento risultasse recidivo, si provvederà alla rimozione di 25 px per ogni infrazione. Qualora questo non dovesse bastare, si ricorrerà al ban temporaneo. Si ricorda che siamo tutti adulti, e che il miglior modo di appianare situazioni tese è parlare direttamente con gli interessati, senza fare allusioni e frecciatine che contribuiscono solo ad un clima pesante respirato da tutti.
  • Esiste un ultimo atteggiamento che può portare, se recidivo, all'Esilio con blocco IP: è desiderio dell'intero Staff separarlo dalle altre per metterla ben in vista.

    • Persona non gradita: Persona recidivamente nociva al clima di gioco della land, per atteggiamenti polemici, maleducati, litigiosi e aggressivi. Tutti noi speriamo vivamente di non dover mai incorrere in questo punto, ma nel malaugurato caso questo avvenisse sono i seguenti atteggiamenti che renderebbero sgradita tale persona.
      • Il player assume atteggiamenti provocatori, polemici o scortesi atti a scatenare litigi e discussioni nelle bacheche;
      • Il player invia e-mail con atteggiamenti provocatori, scortesi o polemici atti a scatenare litigi e discussioni ad altri player;
      • Il player apre topic o risponde a topic di proposte con critiche non costruttive e solamente polemiche o offensive.
      Ci teniamo a precisare che per divenire una persona non gradita all'interno di Cronache di Gehenna non basta certamente un singolo episodio delle precedenti categorie ma un prolungato e recidivo modo scorretto di comportarsi.
    Avendo tutti a cuore il clima di gioco, che è parte importante dell'esperienza sulla land, invitiamo l'utenza ad agire sempre nel rispetto dell'altro in quanto persona reale (tutti i burattinai lo sono): dell'educazione, alla fine, beneficiamo tutti - e i giochi sono fatti per divertirsi.

    CARICHE OFF ALL'INTERNO DELLA LAND E MANSIONI

    • Gestori: I Gestori sono i proprietari effettivi della Land. Si occupano di:
      • redarre la documentazione interna al sito;
      • pubblicizzare la land sul web;
      • intervenire su eventuali problematiche tra player (accadute all'interno del sito);
      • risolvere o far risolvere quanto prima possibile bug ed errori riguardanti il codice di land.
      Oltre a questo, svolgono anche le mansioni di Master Fati e di Moderatori. I Gestori hanno accesso ad ogni tipologia di log all'interno del sito (es. log chat, log messaggi, log transazioni, etc).

    • Moderatori: I Moderatori sono Master Fati che hanno facoltà di:
      • occuparsi di eventuali problematiche tra player (accadute all'interno del sito);
      • gestire e moderare le bacheche interne;
      • moderare eventuali comportamenti scorretti di gioco da parte dell'utenza;
      • fare da Guide ai nuovi player che avessero bisogno di indicazioni.
      I Moderatori hanno accesso ai log chat. In assenza dei gestori, si fa riferimento ai moderatori per ogni tipologia di problema.

    • Fati: I Fati sono figure che si occupano esclusivamente di mandare avanti le trame della land e di seguire i player nelle loro iniziative. I Fati hanno facoltà di:
      • creare trame e masterare Quest ed Ambientazioni;
      • assegnare px, punti paradiso e punti inferno;
      • presenziare ai combattimenti autogestiti in caso di necessità.
      I Fati ottengono 2 px per ogni Quest masterata. Hanno accesso ai log chat.

    • Capi-fazione: I Capi-Fazione sono gli organizzatori e direttori del gioco di fazione. Hanno facoltà di:
      • assumere pg all'interno della propria fazione;
      • promuovere e degradare pg all'interno della propria fazione;
      • espellere pg all'interno della propria fazione.